Come mangiare sano in modo facile. Il segreto è rimanere motivati.

Trovare la giusta motivazione per iniziare a seguire una dieta sana e muoversi di più è molto difficile. Ancora più difficile però è rimanere motivati e continuare sulla buona strada. Per questo è fondamentale trovare il giusto equilibrio in modo da poter mantenere le buone abitudini a lungo e farle diventare uno stile di vita. Mangiare sano diventa facile se si trova la giusta motivazione.

Pianificare e organizzarsi
Organizzarsi per motivarsi a mangiare sano

Quante volte capita di iniziare una nuova dieta (spesso “fai da te”) e rinunciare appena ci mettono davanti la prima fetta di torta? O di iscriversi in palestra e semplicemente smettere di andare trovando mille scuse? La causa più comune per questi insuccessi è non aver trovato la giusta motivazione per continuare con le buone abitudini. Ma esiste una ricetta perfetta per non abbandonare dieta e attività fisica costante alla prima difficoltà?

Ecco allora 5 consigli utili per costruire e mantenere uno stile di vita più sano e cambiare le proprie abitudini senza sforzo.

1. Bastano 9 settimane

Porsi degli obiettivi a breve termine è importante per rimanere concentrati sul traguardo da raggiungere. Una ricerca del 2010, pubblicata sul European Journal of Social Psychology, ha affermato che in media ci vogliono 66 giorni per creare un’abitudine.

Rimanere motivati ad allenarsi
Allenarsi con costanza

Questo vuol dire che se si riesce a mantenere un comportamento salutare, come fare attività fisica regolare o mangiare in modo sano, per circa 9 settimane, questo diventerà un’abitudine. A questo punto ci verrà naturale continuare su questa strada e mangiare sano non sembrerà un sforzo ma diventerà la normalità.

Impegnarsi a mangiare in modo salutare o ad andare in palestra con costanza solo per 9 settimane ci sembrerà un obiettivo facilmente raggiungibile. Pensare “forza, mancano solo 4 settimane”, può dare la motivazione giusta per non abbandonare, mentre non avere un traguardo prefissato non aiuta ad andare avanti. Così, una volta raggiunto l’obiettivo, il nostro comportamento salutare sarà diventato un’abitudine facile da mantenere.

2. Fissa obiettivi chiari e raggiungibili.

Abbiamo già detto quanto sia importante porsi obiettivi e traguardi che non sembrino impossibili per rimanere motivati. I nostri obiettivi devono essere chiari e semplici, per esempio “fino a Natale vado in palestra ogni lunedì, mercoledì e venerdì”. In questo modo non si lascia spazio a scuse e si possono pianificare le proprie settimane secondo questi buoni propositi.

Anche nella dieta è importante fissarsi piccoli traguardi per rimanere motivati, piuttosto che cercare di rivoluzionare tutto d’un tratto la propria alimentazione. Decidere di eliminare i dolci dopo cena durante la settimana e sostituirli con un frutto può sembrare difficile ma non impossibile. Invece, le diete troppo restrittive, come quelle che vietano totalmente i carboidrati, faranno perdere la motivazione facilmente perchè ci si rende conto che non sono sostenibili.

Concentrarsi e rimanere motivati
Concentrati sugli obiettivi

3. Concediti ciò che ti piace

Per rimanere motivati a mangiare sano è giusto premiarsi per i propri sforzi. Questo non significa cadere in abbuffate che portano tanti sensi di colpa ma concedersi con moderazione i propri cibi preferiti. Una dieta troppo restrittiva, che costringe a rinunciare a tutto ciò che ci piace non può andare avanti per molto. Invece, godersi i bei momenti in compagnia, come compleanni e ricorrenze, senza sensi di colpa è la chiave per riprendere subito le buone abitudini più motivati che mai.

Rimanere motivati concedendosi i cibi preferiti
Mangiare in compagnia

4. Trova il modo di “ingannarti”

Mentire a sé stessi non sembra il modo migliore per restare motivati e vivere più sano ma raccontarsi delle piccole “bugie” può aiutare ad andare avanti sul cammino giusto. Per convincersi ad andare in palestra anche dopo una lunga giornata, per esempio, aiuterà pensare “vado, ma rimango solo 20 minuti”. Così si supererà più facilmente lo scoglio di andare in palestra e una volta iniziato si finirà per portare a termine l’allenamento.

Lo stesso vale per il cibo sano. Per trovare la giusta motivazione a mangiare più verdura, per esempio, basterà “camuffarla” con ricette divertenti. Polpettine di verdura e legumi, vellutate, chips di verdure cotte al forno sono tutte ottime alternative ai soliti vegetali bolliti. Così l’alimentazione sana sarà varia e appetitosa e sarà facile rimanere motivati e seguirla con costanza.

Polpette di verdure
Pepite arancioni di carote, peperoni, zucca e curcuma con finocchi al sesamo

5. Sfrutta tutti gli aiuti possibili

Oggi ci sono sempre più app e servizi che possono aiutare a tenere sotto controllo i risultati e a raggiungere i propri obiettivi. Spesso, infatti, il vero problema è la mancanza di tempo che rende difficile allenarsi con costanza o cucinare sempre qualcosa di sano.

Si possono allora cercare programmi di allenamento da svolgere a casa in breve tempo e affidarsi a servizi di healthy food delivery. Noi di NutriBees ti portiamo a casa ogni settimana piatti pronti preparati con ingredienti di qualità. Puoi scegliere ogni settimana tra tante ricette diverse che arrivano pronte da gustare, senza dover passare tempo ai fornelli. Così sarà facile rimanere motivati a seguire un’alimentazione varia senza rinunciare alla bontà.