Ricette di Comfort Food. Il cibo salutare che fa bene all’umore.

Il comfort food è il cibo che mette di buon umore, che consola nei momenti difficili, che trasmette emozioni ed evoca ricordi personali. Ecco perché si chiama cibo del conforto e perché ha un significato diverso per ognuno di noi. Ma perchè mangiare alcuni cibi ci rende felici e come possiamo non rinunciare al comfort food pur seguendo un’alimentazione sana?

Il comfort food è soggettivo

Per alcuni il comfort food  potrebbe essere un piatto che cucinava la mamma da piccoli o che riporta con la memoria a momenti felici del passato. Per altri il cibo del conforto può essere un piatto caldo e cremoso da mangiare in una giornata d’inverno, per altri ancora un cibo “divertente” da mangiare in compagnia, come le patatine o il gelato direttamente dalla vaschetta.

Insomma, tutto ciò che ci fa bene all’umore può essere definito come comfort food, che in generale è cibo molto goloso, ricco di grassi, sale o zuccheri. Infatti, i comfort food più famosi in tutto il mondo sono piatti ipercalorici come pizza, cioccolato, gelato, patatine, lasagne e altri tipi di pasta che per effetto dei carboidrati portano un piacevole senso di appagamento. Insomma, sembrerebbe che il comfort food sia proibito se si vuole seguire un’alimentazione salutare.

In realtà, non è necessario rinunciare ai cibi che ci rendono felici per mangiare sano, infatti sono gli esperti a dirci che una delle chiavi per mantenersi motivati durante una dieta è concederci qualche “sgarro” senza esagerare e continuare a mangiare i cibi che ci piacciono, solo più moderatamente. In più, essendo i comfort food qualcosa di molto soggettivo, non è detto che tutti trovino conforto nel cibo ipercalorico.

Idee di comfort food light
Comfort food colorato e salutare

Consolarsi mangiando sano

Mangiare è un vero piacere e mangiare sano deve esserlo ancora di più, solo così si può sostenere un regime alimentare corretto e si può rimanere motivati a continuare con la dieta. Per questo non bisogna eliminare totalmente i nostri cibi preferiti, ma solo avere qualche accortezza in più. Per esempio, si possono limitare le quantità o decidere di concedersi determinati cibi solo in occasioni importanti.

Un’altra strategia per non rinunciare ai sapori che più ci piacciono senza mettere in pericolo il nostro percorso di dieta è optare per versioni più salutari dei nostri comfort food, abbinando i nostri ingredienti preferiti in ricette healthy. 

Le ricette sane dei comfort food che più amiamo

1.Spaghetti & meatballs è uno dei comfort food più amati a livello internazionale. La pasta è già di per sé un cibo che mette di buon umore perchè sa di famiglia, di casa e i carboidrati danno un senso di appagamento particolare. Ma come rendere questo piatto americano più affine alla tradizione italiana? La nostra risposta in versione healthy food sono gli Spaghetti Mediterranei con Polpettine di Verdure: pasta integrale al pomodoro e tante verdure che nella forma tipica delle meatballs risultano golose e divertenti.

Spaghetti al pomodoro e meatballs salutari
Spaghetti

2. Hamburger e patatine sono i serial killer della dieta: così golosi che è difficile non esagerare. Perché allora non optare per una versione vegetale del burger, senza rinunciare al gusto della carne? Beyond Burger è ormai la star del nostro menù, è ricco di proteine e fa bene all’ambiente perché è a base vegetale. Abbinalo con verdure o cereali integrali per un piatto del conforto senza sensi di colpa.

3. Pasta fresca. Lasagne, tagliatelle e ravioli sono tutti piatti che sanno di tradizione e sono capaci di scaldare il cuore quando si avvicina l’inverno. La pasta fresca, dicono gli esperti, non è necessario eliminarla completamente dalla dieta, ma basta limitarla alle porzioni giornaliere consigliate. Per quanto riguarda le golose ricette che includono la pasta all’uovo è possibile renderle più light prestando attenzione a quantità e condimenti. Abbinare le Tagliatelle con Gamberi e Zucchine è una strategia intelligente per avere un piatto bilanciato e completo di tutti i nutrienti, ma comunque goloso.

I ravioli
Ravioli e pasta fresca fatta a mano

4. I falafel sono polpettine di ceci dalla forma schiacciata tipici delle cucine mediorientali e sono uno dei comfort food vegani più amati negli Stati Uniti. La ricetta originale prevede che siano fritti, ma si possono trovare facilmente versioni light dei falafel, per gustare questo comfort food divertente anche a dieta. Noi amiamo i Falafel di Ceci abbinati a cous cous integrale e verdure colorate per creare un piatto dal sapore esotico bilanciato, con proteine, carboidrati e fibre.

Falafel ricetta mediorientale salutare
Falafel

5. I Chocolate Chips Cookies sono un immancabile comfort food dolce. Pasta frolla fragrante e gocce di cioccolato che si sciolgono in bocca non possono che mettere il buon umore. Inutile dirlo, la versione originale, per quanto poco light, resta inimitabile quindi abbiamo pensato di giocarci così il nostro “sgarro”. Per Halloween ci godremo dolcetti e tentazioni zuccherose per poi tornare in pista più motivati che mai dalle ricette salutari e invitanti del menù di Nutribees.