Intervista alla Biologa Nutrizionista Emanuela Tisatto

Proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la nutrizionista Emanuela Tisatto di Bologna. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.

Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buongiorno Dottoressa Tisatto, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Sono specialista in Nutrizione /Medicina Sistemica ed ho conseguito diverse abilitazioni in campo nutrizionale

Cosa le piace di più del suo lavoro ?

Col mio lavoro, che svolgo da tanti anni, l’aspetto che più mi appassiona è poter instaurare un rapporto col paziente che riesce a cogliere il ruolo fondamentale dell’alimentazione sulla sua salute,ed assieme cogliere i piccoli o grandi miglioramenti che avvengono durante il nostro percorso.

Qual è la più grande difficoltà che incontra con i suoi pazienti?

La difficoltà più grande è far capire che non tutte le “diete” sono adatte a tutti. Ciascuno ha il proprio “io metabolico” , legato al cibo assunto, alla respirazione, allo stile vita, ed anche alla personale composizione corporea.  Ogni individuo è unico ed ognuno di noi deve trovare il proprio equilibrio alimentare in un contesto di vita sana per poter raggiungere il benessere desiderato .In più ci possono essere patologie per cui alcuni schemi alimentari non sono assolutamente adatti.

Ha una ricetta preferita? Perché? 

Non ho una ricetta preferita perché amo molto i cibi che utilizziamo nella nostra cultura mediterranea, in modo particolare la grande varietà di ortaggi e legumi che la caratterizzano. Amo molto anche il pesce, e qualche piatto speziato con curry e curcuma. Le spezie sono ottime perché permettono di ridurre drasticamente le quantità di sale utilizzato per cucinare.

Quale cibo (o categoria di cibo)  viene troppo spesso sottovalutato dai suoi pazienti?

Nella grande maggioranza dei miei pazienti una abitudine molto radicata sono le farine raffinate.

Perciò è molto difficile abituarli al gusto di grani antichi o cereali diversi e fargli capire il miglioramento, anche solo intestinale, che possono avere nell’assumere questi alimenti.

Come riprendere una sana alimentazione al rientro dalle vacanze?

Il rientro delle vacanze rappresenta paradossalmente un periodo di stress, inoltre dobbiamo disintossicarci dai troppi aperitivi sulla spiaggia e le cene con gli amici. Molto utile, oltre riprendere un’alimentazione ricca di frutta, verdura, cereali buoni, ridurre le proteine ed eventualmente fare qualche piccolo digiuno o semi-digiuno.

Quali cibi consiglia per la stagione autunnale e Invernale?

Per affrontare l’autunno e l’inverno, periodi in cui può aumentare la sensazione di tristezza, e con essa la voglia di dolci, consiglio cibi ricchi di triptofano come cereali, legumi, pesce e uova.

Inoltre anche, per chi non ha disturbi gastrici,  gli agrumi, ricchi di vitamine e i semi oleosi ( semi di lino, zucca ecc) ed anche mandorle e noci.

Cosa le piace fare nel tempo libero? 

Nel mio tempo libero amo molto praticare sport e leggere libri, mi piacciono molto gli autori italiani.

Dati, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita.

Ricevo tutti i giorni su appuntamento nei miei ambulatori a Bologna, S.Lazzaro e Loiano

Per appuntamenti tel. 3480008905