Cibi proteici: tutto ciò che dovete sapere

Le proteine rappresentano gli elementi costitutivi di organi, muscoli, pelle, ormoni e di tutto ciò che è importante nel nostro corpo.


Sia una carenza che un eccesso nell’assunzione di proteine, possono provocare scompensi dannosi per l’organismo. L’introduzione di troppe proteine può verificare il sovraccarico di fegato e reni, sottoponendo questi organi a sforzi eccessivi. L’altro lato della medaglia, ovvero un basso apporto di proteine, può indebolire alcune funzionalità del nostro corpo e provocare abbassamento delle difese, stanchezza persistente e riduzione della massa muscolare.

Solo una dieta con un apporto proteico equilibrato è in grado di riuscire ad abbassare la pressione sanguigna e combattere il diabete.

Quali alimenti mangiare?

Quando si scelgono alimenti proteici, la parola chiave è una: VARIETÀ. Mangiando una vasta gamma di proteine ​​sane, il tuo corpo avrà a disposizione altre importanti sostanze nutritive, tra cui ferro, zinco e altri minerali e vitamine vitali.

Se non mangi carne o prodotti animali di qualsiasi tipo, può sembrare difficile ottenere abbastanza proteine ​​nella tua dieta ogni giorno. Tuttavia, anche se sei un mangiatore di carne, dovresti includere molte altre opzioni proteiche come parte del tuo schema alimentare.

I cibi proteici consigliati da NutriBees sono:

  • Carni magre come pollo, tacchino e agnello;
  • Frutta secca come noci, arachidi, anacardi e mandorle, e semi di chia.
  • Pesce come tonno, salmone, merluzzo e sgombro;
  • Legumi come lenticchie, ceci, fagioli, piselli, edamame e soia;
  • Uova.

La dose giornaliera raccomandata di proteine è di circa 46 grammi per le donne e di 56 grammi per gli uomini (0.8 grammi per Kg di peso corporeo. La dose deve aumenta nel caso di donne in gravidanza o in allattamento).

Di conseguenza i suggerimenti per l’inclusione di alimenti proteici sono:

  • Evitare le carni lavorate come salsicce e salumi come il salame;
  • Scegliere carne magra e pollame (senza pelle e grasso) e includi pesce o frutti di mare 2-3 volte a settimana;
  • Aggiungere legumi alle zuppe, insalate e salse di carne per migliorare il pasto e aggiungere consistenza e sapore in più;
  • Includere una manciata (30 g) di noci ogni giorno come spuntino aiuterà l’ingestione della giusta quantità proteica giornaliera;
cibi proteici


Consigli per vegani, vegetariani e amanti del fitness

Principalmente le proteine di origine vegetale sono meno complete in aminoacidi, mentre le proteine di origine animale risultano più complete. Quindi, nel caso di persone vegane o vegetariane, consigliamo di scegliere i tipi di vegetali che sono più ricchi di proteine, come carciofi, spinaci, peperoni, asparagi, funghi prataioli e melanzane.

Concludendo vorremmo parlarvi brevemente dei cibi proteici per l’allenamento. Chi fa attività fisica in palestra e vuole aumentare la propria massa muscolare, non può essere assolutamente carente in proteine. Esse, infatti, sono necessarie alla costruzione dei muscoli ed è necessario introdurle con un’alimentazione ad hoc. Ecco spiegato perché tra gli alimenti preferiti dagli sportivi figurano la bresaola, i pinoli, le arachidi, il petto di pollo, le mandorle, le noci, la soia, i fagioli cannellini, gli spinaci e il pesce.