Intervista alla nutrizionista Giuseppina Corniello

Conosciamo meglio la nutrizionista Giuseppina Corniello

Proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la nutrizionista Giuseppina Corniello di Caserta. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buongiorno Dottoressa Corniello, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Sono la dott.ssa Giuseppina Corniello, Biologa Nutrizionista. Dopo la laurea in Biotecnologie Mediche ho conseguito il Perfezionamento in Nutrizione e sono iscritta all’Ordine dei Biologi dal 2013, anno in cui ho iniziato la mia attività professionale.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro ?

Sicuramente il rapporto con i pazienti e il percorso che intraprendiamo insieme. Vedere i loro miglioramenti e il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico è la mia più grande soddisfazione.

Cosa invece ti scoraggia vedere nei tuoi pazienti?

Scoraggiarmi mai! Ed è quello che dico sempre ai miei pazienti. Non dobbiamo guardare solo all’obiettivo che vogliamo raggiungere ma apprezzare i piccoli miglioramenti che facciamo durante il percorso. L’importante è migliorare non importa il tempo che impieghiamo….ognuno è diverso e ha i suoi tempi!

Esiste un menù tipo che ti sentiresti di condividere? E una ricetta preferita?

E’ difficile avere di un “menu tipo” che possa essere adattato alle esigenze e alle condizioni fisio-patologiche di tutti. Spiego sempre che non esiste uno schema che possa andare bene per tutti. Quando si elabora un piano alimentare i fattori da considerare sono molteplici e il tutto deve essere sempre personalizzato.Penso che i piatti più semplici siano anche i più buoni…cosa c’è di meglio di un buon piatto di spaghetti al pomodoro fresco e basilico?!

Quale cibo viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti?

Più che un cibo nello specifico è proprio una categoria di macronutrienti ad essere sottovalutata: i carboidrati! Mi capita sempre di ascoltare pazienti che aboliscono arbitrariamente pane, pasta, riso convinti che siano la sola causa del loro aumento di peso. Mi soffermo sempre a spiegare l’importanza dei carboidrati nell’ambito di una corretta alimentazione e restano piacevolmente sorpresi nel vedere che nei miei piani alimentari non mancano mai.

Cosa mangia un nutrizionista come te per colazione? Solitamente uno dei pasti più sottovalutati

Non amo fare sempre lo stesso tipo di colazione, mi piace variare ed è quello che propongo di fare anche ai miei pazienti. E’ un pasto molto importante e quasi sempre sottovalutato, molti infatti affermano di non fare colazione. Quello che consiglio è di includere tutti i nutrienti principali ossia carboidrati, grassi e proteine oltre ad una buona fonte di fibre e vitamine. Un esempio? Yogurt greco con frutta secca più l’aggiunta di un frutto fresco di stagione. Se si preferisce una colazione salata potremmo optare, ad esempio, per uova sode, pane integrale ed un frutto fresco di stagione.

Quale sarà il cibo del futuro?

Credo che un ruolo importante potrebbero avere gli alimenti funzionali naturalmente ricchi di proprietà benefiche e protettive. Si stanno rivelando molto utili nella pratica nutrizionale grazie anche all’attività preventiva che svolgono su alcuni tipi di patologie.

Che attività fisica consigli di abbinare ai tuoi piani nutrizionali?

Dipende molto da caso a caso. In generale si consiglia sempre di associare un po’ di attività fisica moderata di almeno un’ora al giorno. Chiaramente anche questa va personalizzata in base alle esigenze e ad eventuali stati fisio-patologici della persona.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Nel tempo libero la cosa che più amo fare è sicuramente viaggiare e conoscere posti nuovi e nuove culture.

Contatti, orari e luoghi per contattare e prenotare una visita con la nutrizionista Giuseppina Corniello

Ricevo presso gli Studi di Piedimonte Matese (CE) ed Alvignano (CE) tel.3207543089

e presso il Centro DEM Estetica & Chinesiologia di Amorosi (BN) tel. 0824/970800

Profilo Instagram : dott.ssa_nutricor