Cosa mangiare dopo palestra: dieta post allenamento

Cosa mangiare dopo palestra per massimizzare anche a tavola l’attività fisica appena praticata?

E’ ormai iper risaputo che per ottimizzare gli sforzi in palestra è fondamentale abbinare una corretta alimentazione. Si dice infatti che l’80% del risultato finale dipenda da come si mangia e solo il restante 20% sia dovuto effettivamente all’attività fisica. Già in precedenti articoli ci siamo concentrati sulla dieta per palestra ideale, ma con questo articolo vogliamo focalizzarci su un momento specifico nel quale consumare il pasto: il post allenamento o post workout.

Sempre più spesso via email o nella chat del nostro sito di healthy food delivery attivo in tutta Italia, ci arrivano la fatidiche domande: quali sono i piatti da mangiare post allenamento? Cosa mangiare dopo palestra? Cosa mangiare dopo allenamento?

[maxbutton name=”Ordina ora”]

Mangia sano ed equilibrato

A questo proposito cercheremo di rispondervi con questo articolo facendo però prima una doverosa premessa: non esiste una dieta post allenamento univoca per ogni persona. Infatti, a seconda del sesso, età, attività fisica praticata e obiettivo i piatti post allenamento migliori possono variare. In questo articolo non parleremo di cosa e quanto bere post allenamento ma ovviamente vi ricordiamo quanto sia importante reintegrare anche i liquidi bevendo acqua o acqua con sali minerali: niente di troppo complicato!
Vi ricordiamo che i nostri sono solo consigli generici, per avere una dieta consultate sempre uno specialista!

Cosa mangiare dopo palestra
Pranzo post workout

Lo scopo dell’alimentazione post allenamento è sicuramente quello di aiutarvi a recuperare le energie, forze, liquidi persi e vitamine, andando a rinforzare i muscoli provati dall’attività fisica. In tutte le persone che praticano fitness spesso vi è la paura di vanificare il sudore speso mangiando in maniera sbagliata. Non bisogna fare l’errore di escludere alcuni macronutrienti all’interno dei vostri pranzi e cene post allenamento: è assolutamente errato eliminare ad esempio i carboidrati dai piatti post allenamento ed è infatti molto importante mantenere un bilanciamento tra carboidrati, proteine e anche grassi!

Il piatto unico

Il consiglio che vi possiamo dare quindi per sapere cosa mangiare dopo palestra è quello di consumare anche dopo l’allenamento un piatto unico completo e bilanciato che vi aiuti a recuperare le energie senza appesantirvi: spunti di ricette ideali per recuperare le energie potete trovarle anche nel nostro menù settimanale che, se foste pigri in cucina o aveste poco tempo, potrete ordinare a domicilio in tutta Italia in pochi click.

I nostri piatti sono infatti comodissimi a questo scopo in quanto, conservandosi in frigorifero (senza conservanti) fino a 20 giorni, vi permettono di avere una alternativa sicura a portata di forchetta anche per quelle sere in cui sarete troppo stanchi per prepararvi qualcosa di sano e più “complicato”. Li potete consumare quando volete anche perchè non esiste una regola entro quando mangiare dopo l’allenamento (come alcuni sostengono) ma è importante farlo non rimanendo a digiuno per troppo tempo.

Alcune ricette

Alcuni piatti adatti al dopo allenamento sono perciò quelli contenenti una fonte di carbo (come il riso o un cereale… ma anche la pasta dopo allenamento è perfetta), una proteina buona come il pollo, il pesce o legumi, e una fonte di grassi buoni (olio evo o avocado). Punta su un insalatona di cereali, un riso con pollo al curry e qualche verdura. Alcune nostra ricette come la tagliata di pollo con riso rosso e zucca o lo spezzatino di seitan con riso e piselli sono perfetti per il post workout!

cosa mangiare dopo palestra
Tagliata di pollo la rosmarino, riso rosso e zucca

Se invece voleste una lista di singoli cibi indicati per aiutarvi a scegliere cosa mangiare dopo palestra, a questo link interessante trovate una lista di 10 cibi.