Intervista alla nutrizionista Veronica Pacella

Conosciamo meglio la nutrizionista Veronica Pacella

Proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la nutrizionista Veronica Pacella di Torino. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buongiorno Dottoressa Pacella, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Mi chiamo Veronica Pacella e sono una biologa nutrizionista e life coach. Attraverso il mio lavoro guido le persone a stare bene con il cibo e con il proprio corpo per raggiungere una completa sensazione di benessere.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro ?

Amo la diversità: ognuno di noi è unico e per questo motivo non esiste un modo unico o una dieta perfetta per stare bene. Esistono, invece, modi diversi per coltivare il proprio benessere in linea con le caratteristiche psico-fisiche di ciascuno.

Qual è la più grande difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Veronica Pacella?

Quella di smontare vecchi luoghi comuni sull’alimentazione, ormai superati. Come, ad esempio, il fatto che bisogna limitare l’olio extravergine di oliva nella dieta dimagrante o che il fritto fa male (dipende da com’è fatto). Nel 2018 si tende ancora a ragionare sulle calorie quando in realtà l’alimentazione può fare tantissimo nella nostra salute per prevenire o limitare i disturbi. Affinché la nutrizione sia efficace però è necessario conoscere quali effetti hanno i cibi durante un pasto, come interagiscono fra loro e quale effetto hanno nel nostro organismo.

Hai una ricetta preferita? Quale e perché?

Non ho una ricetta preferita, mi piace sperimentare le varie combinazioni di alimenti!

Quale alimento viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti?

Più che il cibo in sé, viene sottovalutato quanto il cibo sia in grado di influenzare il nostro benessere. Il cibo può rallentare o migliorare la nostra digestione, migliorare il ciclo ormonale di una donna o portare a disturbi e irregolarità mestruali, può stimolare il metabolismo o rallentarlo, fornirci tanta energia o pochissima energia, scatenare un mal di testa o alleviarlo. E così via..

Quale sarà il cibo del futuro?

Mi auguro che il trend sia quello di acquistare il cibo da produttori locali, di riscoprire la biodiversità e la stagionalità degli alimenti e di avere sempre più filiere che rispettano la natura e l’ecosistema.

Come affrontare il rientro post vacanze?

Creando una routine di benessere in cui ci si prenda cura di sé, dove per “cura di sé” intendo tutto ciò che ci fa stare bene: dal cibo, alle relazioni, alla creatività, alla propria dimensione interiore. Essere risucchiati dagli impegni quotidiani consuma le nostre energie e ci impedisce di coltivare un benessere completo.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Mi piace fare attività che mi “ricaricano”: meditare, fare yoga, passeggiare nella natura, leggere. Sono molto attenta ad ascoltarmi e a mantenere un contatto profondo con me stessa, in modo da essere consapevole dei miei pensieri, delle mie emozioni e delle mie intuizioni. Il modo in cui “nutriamo” il nostro mondo interiore infatti è altrettanto importante e ci permette di vivere la nostra vita con consapevolezza e fiducia, allontanando il senso di paura e di isolamento che spesso la società intorno a noi ci trasmette.

Dati, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita con la nutrizionista Veronica Pacella

Ricevo in studio a Torino e offro percorsi integrati di nutrizione e benessere via Skype. Per informazioni e contatti è possibile visitare il mio sito: www.veronicapacella.com o scrivere un’email a info@veronicapacella.com