Intervista alla nutrizionista Paola Tonello

Conosciamo meglio la nutrizionista Paola Tonello

Proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la nutrizionista Paola Tonello di Padova. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buongiorno Dottoressa Tonello, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Sono una biologa nutrizionista, appassionata della complessità umana e di tutto ciò che la circonda. Mi piace guardare le persone e le cose da più punti vista e questo mi ha portato ad integrare nel mio lavoro più strumenti, dalla MTC al biofeedback al coaching. E sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per i pazienti.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro ?

Ho capito che attraverso l’educazione alimentare si entra in punta di piedi nel mondo del paziente e tutto il suo vissuto è importante. Si deve perciò spaziare dalla fisiologia alla psicologia e non si ha il tempo di annoiarsi.

Qual è la più grande difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Paola Tonello?

La difficoltà maggiore è rendere le persone consapevoli e indirizzarle verso un nuovo stile di vita. Spesso quello che pensano di volere non è realmente quello di cui hanno bisogno.

Hai una ricetta preferita? Quale e perché?

Mi piace insegnare ai pazienti, soprattutto alle mamme, che si può vivere senza nutella!! Ci sono ottime alternative fatte con ingredienti sani e che si possono fare in casa come la veghella. Da soddisfazione vedere i bambini, e anche le mamme, mangiarla con gusto!

Quale alimento viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti ?

Le diete alla moda e il cibo industriale hanno portato ad un allontanamento dalle sane abitudini e spesso si deve lavorare per riportare un giusto equilibrio alimentare. Spesso si da troppa importanza alle proteine dimenticandosi che non si può vivere senza carboidrati.  

Quale sarà il cibo del futuro?

Lo scenario attuale sembra indirizzarci verso la ricerca dell’alimento perfetto più o meno tecnologico.  C’è chi punta al massimo profitto con cibo molto industriale ma poco nutriente e chi a risolvere la fame nel mondo con un menu a base di insetti. Ma credo che non dovremmo dimenticare gli alimenti antichi che hanno permesso alla nostra specie di evolversi fino a qui, con uno sguardo alla conservazione ambientale più che alla tecnologia.

Come affrontare il rientro post vacanze?

Le vacanze permettono di ricaricarsi di energia da sfruttare nel resto dell’anno. Spesso però ci si lascia un po’ andare e si va in vacanza anche dalle buone abitudini alimentari. Ripartire con una corretta alimentazione è il modo migliore per non sprecare ma anzi aumentare la ricarica energetica delle vacanze.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Il lavoro mi porta a chiudermi nel mio studio per molte ore. Appena posso cerco gli spazi aperti e di immergermi nella natura.

 Dati, orari, luoghi per contattare o prenotare una visita con la nutrizionista Paola Tonello

Ricevo su appuntamento a Padova ( lunedì , mercoledì ) e Mestrino ( Giovedì  )

Cell. 3491798729

Mail contatti@nutrizionistastudio.com

Sito www.nutrizionistastudio.com

https://www.facebook.com/PadovaNutrizionista/