Intervista alla nutrizionista Maria Giovanna Foschini

Conosciamo meglio la nutrizionista Maria Giovanna Foschini

Proseguiamo la nostra serie di interviste spostandoci nella capitale e intervistando la nutrizionista Maria Giovanna Foschini di Ferrara
Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buongiorno Dottoressa Foschini, cose le piace di più del suo lavoro?

Sono la dottoressa Maria Giovanna Foschini, Biologo Nutrizionista con dottorato di ricerca e pluriennale esperienza nel campo della Lipidomica di membrana cellulare, scienza che studia i grassi dal punto di vista sia strutturale sia funzionale. Svolgo il mio lavoro con passione e dedizione, studiando ogni giorno per fornire ai miei pazienti un servizio personalizzato rivolto alla loro salute.

Cose le piace di più del suo lavoro?

Amo il contatto con i pazienti, la fiducia che mi dimostrano e che ripongono in me e le grandi “sfide” che quotidianamente assieme affrontiamo.

Qual è la più grande difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Maria Giovanna Foschini?

La richiesta delle “diete di mantenimento” perché non esiste, alla fine di un buon percorso nutrizionale, che ha portato all’eliminazione degli eccessi e delle cattive abitudini, un approccio di mantenimento. Chi inizia facendomi richieste simili mi scoraggia perché mi suscita dubbi sulla buona riuscita del percorso assieme.

Hai una ricetta preferita? Quale e perché?

Io prediligo il pesce, soprattutto azzurro e di piccola taglia, quindi cerco di invogliare i pazienti con ricette semplici e veloci, perché non è assolutamente vero che cucinare in modo gustoso richiede ore! Un’idea economica, semplice e veloce prevede filetti di sgombro da rivestire con trito di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, prezzemolo e aglio) e pane grattugiato integrale, cottura al forno per 20 minuti, olio extravergine d’oliva a crudo e … tutti in tavola!

Quale alimento viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti ?

Ritorniamo al pesce, è un alimento considerato “impegnativo” nella preparazione e, spesso, poco gradito al consumo. E’ però fondamentale nella dieta di ognuno di noi per l’apporto in acidi grassi a lunga catena, quali EPA e DHA, essenziali per il corpo umano, dato che non è in grado di produrli da solo, ma direttamente coinvolti in tantissimi processi metabolici.

Cosa mangia un nutrizionista come te per colazione? Solitamente uno dei pasti più sottovalutati

La colazione è un pasto fondamentale, io dedico almeno 20 minuti alle mie colazioni, variando spesso nelle tipologie dal dolce al salato, cercando sempre di rispettare il giusto equilibrio tra i principali nutrienti. Una tra le mie preferite prevede yogurt greco con granola di fave di cacao crudo e nocciole intere al naturale in associazione a tè verde in foglia…ovviamente senza zucchero!

Quale sarà il cibo del futuro?

Questa è una domanda difficilissima! Personalmente mi auguro di ritornare un po’ alle origini, eliminando sempre più i prodotti artificiali e arricchiti, apparentemente sazianti, ma poco nutrienti.

Che attività fisica consigli di abbinare ai tuoi piani nutrizionali?

L’attività fisica va abbinata a un corretto stile di vita, sembra una frase fatta, ma non è così. Non esiste un buon piano alimentare se non supportato da una costante attività motoria, dalla semplice camminata per ridurre la sedentarietà, sino agli sport più impegnativi per chi già ha capito che non importa se si va piano, l’importante è non stare sul divano!

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Nel mio tempo libero amo tanto lo sport e lo studio, sembra strano, ma lo studio e le letture scientifiche sono tra i momenti per me più rilassanti, perché mi arricchiscono e aumentano le conoscenze che posso mettere a disposizione dei miei pazienti.

Contatti, orari e luoghi per contattarti e/o prenotare una visita

La nutrizionista Maria Giovanna Foschini riceve nel suo studio a Ferrara (Via Frutteti, 49) solo previo appuntamento. E’ possibile contattarla direttamente al 347 8043366 o all’indirizzo email foschini.mg@gmail.com oppure utilizzare la pagina a lei dedicata sul portale www.miodottore.it. Maggiori informazioni riguardo la dottoressa sono altresì presenti nel sito personale www.nutrizionistaferrara.it