La quinoa contiene glutine? Le proprietà di questo supercereale

La quinoa contiene glutine?

La quinoa è uno tra gli pseudocereali più in voga negli ultimi anni grazie alle sue proprietà “miracolose” e, rullo di tamburi, è adatta anche ai nostri amici celiaci!
La quinoa infatti non contiene glutine e può essere quindi utilizzata anche da persone celiache per preparare e gustare ricette succulenti come quelle presenti nel nostro menù.
In un precedente articolo abbiamo parlato di come cucinare la quinoa, oggi ci concentriamo invece sulle sue proprietà.

Soprannominato anche il supercereale degli Incas per le sue proprietà e per la sua origine sudamericana, la quinoa è infatti un alimento particolarmente ricco di proprietà ed è la fonte di alimentazione primaria delle popolazioni sudamericane che da sempre lo pongono alla base della loro alimentazione (come il riso in Cina).
La quinoa non può essere considerato propriamente un cereale e viene definito per l’appunto pseudocereale o supercereale in quanto nelle sue proprietà ritroviamo sia quelle classiche dei cereali sia quelle degli alimenti proteici: mangiare un piatto completo di quinoa, legumi e verdure ad esempio ci fornisce tutte le proprietà per un pasto completo e bilanciato.
L’aggiunta di un superfood come goji, semi di girasole, semi di lino potrebbero poi completarvi il piatto con un tocco di colore e di proprietà nutrizionali.

Nel nostro menù, proponiamo la quinoa in diverse ricette tra cui alcune che vi riportiamo di seguito

  • Paella di quinoa alla curcuma con verdure fini
  • Quinoa tricolore con batata

Le combinazioni culinarie in cui inserire la quinoa sono pressochè infinite e starà solo alla vostra fantasia saper trovare le modalità con cui cucinare questa pietanza che vi ricordiamo non contiene glutine.

Se vi fosse piaciuto questo articolo continuate a leggere il nostro blog o visitare il nostro sito partendo magari dal nostro test nutrizionale gratuito.