Intervista alla nutrizionista Emilia Frigiola

Oggi conosciamo meglio la nutrizionista Emilia Frigiola

Oggi doppia puntata con le nostre interviste. Ci trasferiamo a Taranto per parlare con la nutrizionista Emilia Frigiola che ci parlerà della sua professione, di se stessa e di come contattarla per una visita presso il suo studio. Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buon pomeriggio Dottoressa Frigiola, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Ho sempre avuto un marcato interesse verso il benessere, la nutrizione e gli effetti che gli alimenti hanno sul nostro organismo, per cui ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia con curriculum Nutrizione. Dopo la laurea, ho lavorato per un anno come Biologa volontaria presso l’ambulatorio di Scienze dell’alimentazione e Dietetica alla ASL Napoli 2 nord. In seguito mi sono perfezionata in Alimentazione Pediatrica e da allora mi aggiorno a 360°, spaziando tra varie tematiche riguardanti principalmente il mondo del fitness, la sfera femminile ed ormonale.

Cosa ami di più del tuo lavoro ?

Entrare in stretto contatto con i pazienti, conoscere a fondo le loro storie, instaurando così un rapporto empatico e di fiducia, che ci permetta di lavorare con serenità.

Quali sono le più grosse difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Emilia Frigiola?

Credo che la più grossa difficoltà sia sfatare i falsi miti e il primo fra tutti è il significato della parola dieta. Sin dal primo incontro, infatti, mi impegno a lasciare un messaggio importante in ognuno di loro, ovvero che al di là del dimagrimento dieta non significa affrontare un periodo di sacrificante restrizione calorica, bensì è prendersi cura della propria persona conducendo uno stile di vita sano, attivo e mangiando cibi gustosi e di qualità.

Hai una ricetta preferita? Quale e perché?

Da buona forchetta con impronta mediterranea, adoro i paccheri con pesce spada e pomodorini: il sapore del mare si unisce a quello della pasta (rigorosamente al dente), rilasciando un sapore unico.

Quale alimento viene troppo spesso sottovalutata dai tuoi pazienti?

I grassi. I pazienti hanno quasi il terrore della parola grasso, in tutti i sensi. La verità è che questa categoria è molto importante per il buon funzionamento del nostro organismo. L’importante è saper scegliere, distinguendo i grassi nocivi per la salute, presenti soprattutto nei prodotti industriali e confezionati, da quelli buoni presenti nell’olio extra vergine di oliva, semi oleosi, frutta secca, cioccolato extrafondente e frutti esotici come il cocco e l’avocado.

Quale sarà il cibo del futuro?

Ormai se ne parla da tempo, credo proprio che saranno gli insetti. Piccoli, croccanti e ricchi di proteine!

Come affrontare il rientro post vacanze?

Non esistono formule magiche che ci permettono di tornare in forma dopo gli eventuali eccessi estivi. Consiglio di bere molta acqua, mangiare verdure per lo più amare, che aiutano a depurare il fegato, prediligere fonti proteiche magre come il pesce, condire i piatti con l’olio extra vergine di oliva o i semi oleosi, ridurre al massimo il consumo di alimenti confezionati e praticare attività fisica costante.

Cosa ti piace fare nel tempo libero? 

Nel tempo libero mi piace svolgere attività fisica, relazionarmi con le persone a me care, guardare un bel film, aggiornarmi a livello scientifico e sperimentare nuove ricette.

Dati, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita

Ricevo su appuntamento a Taranto in via Nazario Sauro 2, a Pozzuoli (NA)  in via Oberdan 37 ed a Bellona (CE) in via Aldo Moro 96. Per ricevere informazioni o prenotare una visita, potete scrivere all’indirizzo email emilia90@gmail.com o telefonare al numero 335 8257882. Per conoscermi meglio vi invito inoltre a seguirmi sulla pagina Facebook Dott.ssa Emilia Frigiola Biologa nutrizionista (https://www.facebook.com/dottssaEmiliaFrigiola/).