Intervista alla dietista Giulia Cossali

A tu per tu con la dietista Giulia Cossali

Continuiamo il nostro giro d’Italia delle interviste dedicate al mondo della nutrizione. Oggi ci trasferiamo vicino a Bergamo (Clusone) dove abbiamo avuto il piacere di intervistare la dottoressa Giulia Cossali che ha scambiato con noi quattro chiacchiere riguardo la sua professione, il suo rapporto con i pazienti e come vede il futuro dell’alimentazione. Alla fine dell’intervista troverete anche dei contatti utili per prenotare una visita direttamente con la dietista Cossali.

Salve Dottoressa Cossali, si introduca in poche righe ai nostri lettori del blog

Sono la dottoressa Giulia Cossali, ho 25 anni e sono una Dietista, ho conseguito la laurea in Dietistica presso l’Università di Pavia con votazione 110/110 e Lode. Il mio lavoro è anche la mia principale passione, per questo svolgo la mia attività con serenità e intraprendenza, volenterosa di promuovere la salute nelle persone per migliorare la loro qualità di vita.

Cosa ami di più del tuo lavoro ?

L’empatia che si instaura tra me e il paziente: la fiducia che la persona ripone in me e soprattutto la gratificazione e soddisfazione che mostra durante il percorso, per aver cambiato e migliorato il proprio stile di vita sentendosi meglio. Tanti la definiscono una vera e propria rinascita.

Qual è la più grossa difficoltà che incontrano i pazienti della dietista Giulia Cossali?

Una delle più grandi difficoltà è far intendere il concetto di mettersi a dieta non come un’imposizione rigida e definita nel tempo (es. “per i prossimi 2 mesi faccio la dieta così poi sono apposto”), ma un percorso lento, impegnativo ma duraturo che porti al cambiamento delle proprie abitudini alimentari così da poterlo mantenere per sempre. Il principale aspetto alla base di tutto è la motivazione, che cerco sempre di rafforzare nei miei pazienti.

Hai una ricetta preferita? Quale e perché?

Amo molto cucinare e sperimentare nuove ricette, con ingredienti sempre diversi per studiare gli accostamenti perfetti. Adoro le melanzane in qualsiasi modo, le mangerei a pranzo e cena 🙂 quindi una delle ricette che adoro sono le melanzane grigliate da accompagnare all’hummus di ceci spalmato su fette di pane ai cereali e arricchito con pomodori secchi.
hummus di ceci

Quale alimento  viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti ?

I pazienti, purtroppo, tendono a sottovalutare troppo spesso i cibi amidacei (ovvero pasta, pane, cereali vari..) in quanto demonizzano fortemente i carboidrati per la paura di ingrassare. Molto spesso ritengono di avere diete con quantità troppo elevate di questi alimenti, ma col tempo capiscono che sono la base per un’alimentazione bilanciata e l’energia principale per il nostro organismo.

Quale sarà il cibo del futuro secondo la dietista Giulia Cossali?

Ritengo che il cibo del futuro possano essere i legumi: la cosiddetta “carne dei poveri”, sono in realtà degli alimenti preziosi dal punto di vista nutrizionale, ricchi di proteine, minerali e vitamine e poveri di grassi. Un’ottima alternativa per ridurre il consumo di cibi animali e trasformati consumati in eccesso nella nostra alimentazione. Un vero e proprio guadagno in denaro e salute!

Come affrontare il rientro post vacanze?

Per affrontare correttamente il rientro post-vacanze, il consiglio migliore è riprendere le normali abitudini quotidiane: mangiare molta frutta e verdura, fare 5 pasti al giorno tra cui 2 spuntini spezzafame, ritagliarsi almeno 30-45 minuti al giorno per praticare un pò di movimento, dedicarsi ad un hobby e dormire almeno 7 ore. Evitare diete drastiche eliminando alimenti oppure veri e propri digiuni, non servono ad ottenere un corretto dimagrimento.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Nel tempo libero amo fare una corsetta: mi permette di scaricare lo stress accumulato, svuotare la mente da tutti i pensieri e stare all’aria aperta. Al termine, mi sento leggera, rilassata e felice. Inoltre, la corsa ha moltissimi benefici per tutto l’organismo, un vero e proprio toccasana.
La dietista Giulia Cossali riceve a Clusone (Bg) su appuntamento, per prenotare una visita è possibile contattarmi al numero 3337590262 oppure via e-mail  giulia.cossali93@gmail.com
Riceve anche a Ponte San Pietro (Bg) presso il Policlinico San Pietro.
Se ti fosse piaciuto questo articolo continua a seguire il nostro blog o visita il nostro sito dove puoi divertirti il nostro test nutrizionale gratuito .