Intervista alla nutrizionista Serena Guidotti

Oggi conosciamo meglio la nutrizionista Serena Guidotti

Oggi proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la nutrizionista Serena Guidotti di Bologna. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buongiorno Dottoressa Guidotti, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Mi chiamo Serena Guidotti, ho 33 anni e sono una Biologa Nutrizionista! Mi sono laureata in Biologia Molecolare e Cellulare nel 2010 e conseguito un Dottorato di ricerca in Scienze Biomediche. Ho lavorato per tanti anni come ricercatrice universitaria, ma mi mancava un contatto diretto con i pazienti, quindi mi sono formata nell’ambito della nutrizione…e devo dire che non potevo fare scelta migliore perché amo davvero il mio lavoro!

Cosa ami di più del tuo lavoro ?

Il contatto diretto con le persone, vedere la faccia felice dei miei pazienti quando stanno meglio, vedere cambiare le loro abitudini alimentari! Questo mi dà davvero tanta energia!

Qual è la più grossa difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Serena Guidotti?

Far capire loro che il concetto di dieta non è temporaneo, ma deve essere una abitudine e uno stile di vita da mantenere nel tempo, non solo finalizzata alla perdita di peso! Ecco perché lavoro tanto, tantissimo, sull’educazione alimentare!

Hai una ricetta preferita? Quale e perché? 

Personalmente amo molto fare colazione, quindi la mia ricetta preferita è questa: pane di segale tostato, crema di sesamo e frutta fresca (i fichi sono perfetti, quando  è stagione) oppure composta di frutta, possibilmente fatta in casa! Adoro farla e proporla ai miei pazienti perché è ottima, gustosa, ma soprattutto completa dal punto di vista nutrizionale

Quale alimento  viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti ?

Comincio con un “non cibo” : l’acqua. Quasi nessuno ne consuma almeno 2 litri al giorno! E poi la verdura…mi batto ogni giorno per far capire ai miei pazienti che andrebbero mangiate almeno 2 porzioni al giorno, ma è difficilissimo! Ah ne ho un altro: l’olio extravergine di oliva: in molti, moltissimi lo evitano (magari sostituendolo con la glassa di aceto balsamico) e invece andrebbe consumato giornalmente perché, udite udite, fa bene!

Quale sarà il cibo del futuro?

Bella domanda! Spero che le mode alimentari scompaiano e che le persone comincino a consumare i prodotti semplici della terra e magari la frutta e la verdura di stagione, senza cibarsi di alimenti preconfezionati! Sul cibo del futuro non so dare una risposta…dicono gli insetti, ma vi ci vedete a mangiare cavallette?

Come affrontare il rientro post vacanze?

Innanzitutto senza panico! Per me le regole sono poche: 1) mantenere un adeguato stato di idratazione, bevendo un paio di litri di acqua al giorno 2) fare 3 pasti principali completi di tutti i macronutrienti, ed eventualmente un paio di spuntini per evitare di arrivare troppo affamati al pasto successivo 3)avere uno stile di vita attivo: camminare, correre, fare sport all’aria aperta, nuotare!

Cosa ti piace fare nel tempo libero? 

Da quando ho il mio bimbo, che adesso ha quasi un anno, il tempo libero lo trascorro con lui…ci piace giocare, leggere assieme, cantare e passeggiare al parco! Se mi avanzano 2 o 3 minuti per me amo provare le ricette che propongo poi ai miei pazienti, adoro leggere e mi piace davvero tanto studiare!

Dati, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita

Ricevo su appuntamento in due studi a Bologna: uno in pieno centro ( via Rizzoli 3) e l’altro in zona San Vitale ( via Larga 15)