Intervista alla nutrizionista Cecilia Saccà

Oggi conosciamo meglio la nutrizionista Cecilia Saccà

Oggi nuova puntata delle nostre interviste. Ci trasferiamo a Pavia per parlare con la nutrizionista Cecilia Saccà che ci parlerà della sua professione, di se stessa e di come contattarla per una visita presso il suo studio. Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buon pomeriggio Dottoressa Saccà, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Sono la nutrizionista Cecilia Saccà, sono una Biologa Nutrizionista. Ho 32 anni sono originaria della Toscana, dove ho vissuto per 20anni. Adesso vivo a Pavia, amo viaggiare e amo assaggiare e scoprire la cucina e la cultura di paesi diversi e lontani. Faccio improvvisazione teatrale, disciplina divertentissima e al momento stesso molto sensibile. Inoltre pratico diversi sport.

Cosa ami di più del tuo lavoro ?

Da quasi 6 anni svolgo la mia Professione che, più che definirla tale, la definirei la mia Passione. Amo l’armonia del corpo umano, mi affascina la sua perfezione e credo profondamente che il cibo sia la nostra migliore medicina. La mia soddisfazione più grande è riuscire a trasmettere, alle persone che svolgono un percorso insieme a me, che il cibo è il nostro miglior alleato e che se capiamo come usarlo, possiamo ottenere tutti i risultati che ci prefiggiamo. E l’immenso piacere di vedere realizzati gli obiettivi delle persone, mi riempie il cuore.

Quali sono le più grosse difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Cecilia Saccà?

Devo dire che fortunatamente non incontro grandi difficoltà nel mio lavoro. A volte possono capitare dei casi in cui la persona che ho di fronte ha, o ha subito, delle patologie importanti quindi in quel caso c’è bisogno di un feedback da parte del medico curante e una collaborazione a quattro mani. Che però a parer mio è stimolante e sempre molto soddisfacente.

Hai una ricetta preferita? Quale e perché? 

Non ho un piatto preferito, me ne piacciono talmente tanti che faccio fatica a sceglierne uno! Diciamo che in generale adoro la colazione. Sia dolce che salata. È il mio pasto preferito: amo svegliarmi di buon’ora e dedicare il tempo necessario nella preparazione di una colazione sana e completa. È il modo migliore per iniziare bene la giornata.

Quale alimento viene troppo spesso sottovalutata dai tuoi pazienti ?

Credo che la categoria di cibo sottovalutata sia quella delle leguminose. Evitata da molti per via delle spiacevoli conseguenze che  possono causare a livello intestinale, ma in realtà basta saperle cucinare per evitare questi inconvenienti. Sono vegetali ricchissimi di proprietà ottime, dalle vitamine ai minerali, dai fitoestrogeni alle proteine. Bisognerebbe davvero abituarci a consumarne di più.

Quale sarà il cibo del futuro?

Il cibo del futuro? Spero che sia il cibo del passato, sinceramente. Spero si possa tornare alla genuinità e alla naturalezza dei prodotti. E credo che in parte ci si stia muovendo anche verso questa direzione.

Come affrontare il rientro post vacanze?

Per affrontare al meglio il rientro post vacanze, consiglio di sfruttare le belle energie positive accumulate nei giorni di ferie e ripartire dandosi nuovi obiettivi. Sia nell’attività fisica che nell’alimentazione. Partire con una settimana detox può aiutare ad affrontare poi un’alimentazione equilibrata e corretta.

Cosa ti piace fare nel tempo libero? 

Io nel tempo libero generalmente viaggio, quando posso, e mi dedico sempre a ciò che mi fa essere serena. Che sia quindi passare del tempo in famiglia, con gli amici o andare a vedere mostre (cosa che adoro fare!). Perché credo che la cosa essenziale sia essere sereni.

Dati, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita

Ricevo sia a Pavia che a Milano (Pavia in 2 studi: uno in centro e l’altro in zona Viale Cremona. Milano, in Brera), si appuntamento sia mattina che pomeriggio. È possibile contattarmi al 3406143015 o inviarmi una mail su sc.nutrizionista@gmail.com. Per qualsiasi altra informazione potete visitare il mio sito http://nutrizionistapavia.yolasite.com