Intervista alla nutrizionista Laura Maltraversi

Oggi conosciamo meglio la nutrizionista Laura Maltraversi

Oggi proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la nutrizionista Laura Maltraversi di Casalmaggiore. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buongiorno Dottoressa Maltraversi, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Sono la Dott.ssa Laura Maltraversi e sono una Biologa Nutrizionista. Dopo la laurea triennale e quella specialista in biologia ho iniziato a lavorare in un laboratorio di analisi ambientali, ma durante i week-end o alla sera studiavo e partecipavo a corsi e seminari per ampliare le mie conoscenze nell’ambito della nutrizione. E così, dopo anni di sacrifichi, ho deciso di lasciare il lavoro per dedicarmi completamente alla carriera di Nutrizionista e questo ha cambiato la mia vita in meglio.

Cosa ami di più del tuo lavoro ?

Il rapporto con i pazienti e la possibilità di far star meglio le persone senza farmaci, ma solo cambiando alcune abitudini alimentari.

Qual è la più grossa difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Laura Maltraversi?

La sincerità: spesso i pazienti tendono a non essere sinceri rispetto a quello che mangiano o non mangiano, per paura di essere giudicati. Questo può essere un grande problema, perchè se non riesco a capire davvero cosa mangiano durante la giornata non posso aiutarli oppure rischio di fare scelte non coerenti sulla base di informazioni errate. Io non sono qui per giudicare i pazienti ma solo per aiutarli.

Hai una ricetta preferita? Quale e perché? 

In realtà non ho nessuna ricetta preferita, non amo molto cucinare, quindi cucino tutto nel modo piu’ semplice possibile. (n.d.r. Potrebbe sempre provare il nostro servizio di food-delivery 🙂 )

Quale cibo (o categoria di cibo )  viene troppo spesso sottovalutata dai tuoi pazienti ?

Ce ne sono diverse: sicuramente lo zucchero, le bevande gassate e gli alcolici. Queste categorie di prodotti hanno molte kcal senza fornire sostanze nutritive e soprattutto senza dare senso di sazietà. Altra categoria molto sottovalutata sono i condimenti, soprattutto quelli della pasta come sughi pronti o pesto.

Quale sarà il cibo del futuro?

Sicuramente gli alimenti funzionali, ovvero quegli alimenti che hanno un effetto benefico su una o più funzioni dell’organismo al di là degli effetti nutritivi, in un modo rilevante per il miglioramento dello stato di salute e benessere e/o per ridurre il rischio di malattia.

Come affrontare il rientro post vacanze?

Sicuramente non rimandare l’inizio di un regime equilibrato sempre al Lunedi successivo, solo perché’ “tanto ho sgarrato fino ad adesso”. E’ necessario riprendere subito con una normale alimentazione sana e bilanciata e con l’attività fisica. Se si hanno delle problematiche di sovrappeso rivolgersi ad un biologo nutrizionista, dietista o dietologo e farsi seguire da questo specialista per il dimagrimento, evitando assolutamente diete fai da te o fantomatici regimi alimentari trovati su internet o Facebook.

Cosa ti piace fare nel tempo libero? 

Mi piace praticare sport di qualsiasi tipo: nuoto, palestra, bici, beach-volley ecc… Appena riesco scappo in montagna per scalare le nostre bellissime dolomiti.

Dati, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita

Ricevo su appuntamento tutti i giorni a Casalmaggiore, Via Rauol Follereau n.4 (prenotazioni al numero 331 302 9063). Il Giovedì pomeriggio, invece, ricevo presso il C.M.F (Centro Medico Fisioterapico) di Viadana, Via Ospedale Vecchio n.10 (prenotazioni al numero 0375 833159).

Per qualsiasi altra informazione potete visitare il mio sito www.biologadellanutrizione.it