Intervista al nutrizionista Salvatore Ercolano

Conosciamo meglio il nutrizionista Salvatore Ercolano

Dopo le recenti interviste ad alcuni tra i migliori nutrizionisti delle varie città Italiane, oggi continuiamo questa rubrica curata dalla nostra redazione spostandoci in Campania per  intervistare il nutrizionista Salvatore Ercolano.

Buongiorno Dottor Ercolano, si presenti in poche righe ai nostri lettori.

Sono il dott. Salvatore Ercolano, Biologo Nutrizionista a Sorrento, a Meta e a Capri. Lavoro in questo settore con passione e impegno da circa 7 anni. Sono dell’ idea che la  dieta ideale non è solo quella che soddisfa il fabbisogno energetico e apporta i principi nutritivi necessari alla vita, ma anche quella che appaga i nostri sensi, che non si discosta troppo dalle nostre tradizioni culturali alimentari e abitudini lavorative giornaliere.

Cosa ami di più del tuo lavoro ?

Del mio lavoro amo “prendere per mano” le persone che si rivolgono a me per accompagnarle verso un miglioramento del proprio stato di benessere. Amo la dinamicità e la continua evoluzione della biologia attraverso la ricerca scientifica.

Qual è la più grossa difficoltà che incontrano i pazienti del nutrizionista Salvatore Ercolano?

 Molto spesso il cibo è una consolazione, un conforto, un compagno nei momenti di solitudine ed è proprio in questo caso che il nostro lavoro diventa ancora più stimolante. Non è affatto semplice, ma se alla fine si riesce ad aiutare queste persone la soddisfazione è davvero enorme.

Hai una ricetta preferita? Quale e perchè?

La mia ricetta preferita è il peperone ripieno di spaghetti, tonno, pomodorini e olive al forno.
Ho cercato di rivisitare una ricetta che mia nonna era solita cucinare. Un esempio che un piatto tradizionale può diventare funzionale.
Il peperone, essendo ricco in fibre, abbassa notevolmente il rilascio degli zuccheri della pasta nel sangue promuovendone l’ eliminazione nelle feci. Inoltre, gli spaghetti sono il formato di pasta a più basso indice glicemico, l’ associazione con il licopene rilasciato dai pomodorini cotti e i filetti di tonno sgocciolato rendono questo piatto completo di macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e antiossidanti.

Quale cibo ( o categoria di cibo )  viene troppo spesso sottovalutata dai tuoi pazienti ?

Il pesce azzurro è un alimento sano che viene spesso a mancare nelle abitudini delle persone. I ritmi lavorativi e giornalieri sono sempre più frenetici e stressanti quindi spesso non si ha il tempo e la voglia di mettersi ai fornelli. Il pesce diventa sicuramente l’ alimento che viene messo sempre più da parte.

Quale sarà il cibo del futuro?

Spero che sia  una cibo composto dalle combinazioni alimentari basate sui meccanismi biochimici di cui si avvale l’ organismo umano per utilizzare le caratteristiche dei singoli alimenti.

Come affrontare il rientro post vacanze?

Uno degli errori più frequenti è quello di compensare, digiunando o riducendo drasticamente l’ introito di cibo, i giorni successivi alle vacanze estive.
Si tratta di un errore perché mangiando troppo poco  perderemo massa metabolicamente attiva, quindi non perderemo più massa grassa e faremo in modo che il nostro organismo attivi le riserve sotto forma di adipe.
Inoltre noi sappiamo che l’ uomo è l’ organismo più evoluto perché è quello che si adatta meglio a qualsiasi situazione, dunque nel caso in cui mangiamo troppo poco, il nostro organismo inattiva la sintesi delle proteine e degli enzimi della digestione e del metabolismo.
Il preservare la massa magra (proteine, acqua e sali minerali) che compongono L’ organismo è il fattore più importante poiché è quella la massa metabolicamente attiva.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Nel tempo libero amo godermi il mare, viaggiare e scoprire nuove culture e nuovi luoghi.

Dati, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita

Il dott. Salvatore Ercolano riceve a Sorrento, a Meta e a Capri su appuntamento al numero 3284145457, via mail  nutrizionista.ercol@gmail.com oppure dal sito  www.nutriercol.it
Se vi fosse piaciuto questo articolo continuate a leggere il nostro blog o visitate il nostro sito