Intervista alla nutrizionista Martina Bonofiglio

Conosciamo meglio la nutrizionista Martina Bonofiglio

Oggi proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la nutrizionista Martina Bonofiglio di Cosenza. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buongiorno Dottoressa Bonofiglio, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Sono la dott.ssa Martina Bonofiglio, sono Biologa Nutrizionista, specialista in Patologia Clinica. Ho 31 anni e sono una persona innamorata della vita e del mio lavoro. Svolgo la professione di nutrizionista clinica già da 6 anni, e ho scelto di occuparmi della biologia applicata alla nutrizione perché credo che non ci sia argomento più intimo e importante per la prevenzione e la salute di noi tutti. Questo lavoro, che affronto quotidianamente con estrema professionalità e dedizione,  mi ha dato la possibilità di contribuire a migliorare la qualità della vita e la salute dei miei pazienti.

Cosa ami di più del tuo lavoro ?

Amo il mio lavoro nella sua interezza, perché mi consente di entrare in modo empatico nella vita delle persone e di accompagnarle in un percorso dedicato alla prevenzione e cura della loro salute, e ciò mi permette di mettere alla prova giornalmente il senso di dovere e di responsabilità che provo nei confronti del prossimo. Non ci sono limiti o difficoltà nel mettere all’opera il mio lavoro, perché si basa su una forte capacità comunicativa, che a volte riesce a superare ostacoli invalicabili. Cerco sempre di utilizzare un metodo personalizzato ed efficace che possa far conoscere e capire l’importanza della nutrizione come una scienza che va oltre la semplice scelta alimentare per migliorare il proprio aspetto, ma che diventi un atto volontario per vivere meglio, il più  a lungo possibile .

Qual è la più grossa difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Martina Bonofiglio?

Riuscire a convincere i miei pazienti a  ridurre al minimo il consumo di sale e sostituirlo con spezie ed erbe aromatiche. Poiché il sale non è un buon alleato della nostra salute, e purtroppo, oggi, sono troppi i prodotti in cui viene aggiunto  in eccesso.

Hai una ricetta preferita? Quale e perchè?

Amo molto le ricette a base di legumi, cereali e verdure. La mia ricetta migliore è il cous cous integrale con verdure grigliate, menta, ceci, cannella e olio extravergine di oliva. Amo questa ricetta, perché è semplice, fresca, profumata e di gusto. Inoltre  è un piatto leggero, digeribile e completo di ogni macronutriente essenziale. Lo consiglio molto ai miei paziente, specie nel periodo estivo, poiché è una ricetta utile anche da condividere con amici e parenti.

Quale cibo ( o categoria di cibo )  viene troppo spesso sottovalutata dai tuoi pazienti ?

In generale la categoria alimentare più criminalizzata quando si inizia una dieta sono i carboidrati, come pane, pasta, pizza e dolciumi vari. Io, sono contraria a generalizzare questo concetto, e credo che ognuno meriti la dieta che più si addice alla propria personalità. La scienza oggi ci consente di utilizzare strategie dietetiche differenti, che prima di essere utilizzate devono essere sempre validate scientificamente, pertanto io cerco sempre di trasmettere un concetto importante, ovvero l’ informazione verso qualsiasi cibo, prima di sottovalutarlo o peggio ancora criminalizzarlo.

Quale sarà il cibo del futuro?

Il cibo del futuro a mio parere saranno i legumi e gli pseudo cereali, in quanto permettono un approvvigionamento a basso costo ed è possibile coltivarli senza l’utilizzo di eccessive risorse idriche ed economiche. In più sono alimenti ricchi di nutrienti salutari, garantiscono il giusto apporto di fibre, carboidrati, proteine, e minerali di cui abbiamo bisogno ad ogni età. Infine, possono essere utilizzati in modo versatile ed essere conservati per lunghi periodi.

Come affrontare il rientro post vacanze?

Riprendo le attività lavorative sempre con serenità e gioia , poiché amo il mio lavoro e i miei pazienti.

Info, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita con la nutrizionista Martina Bonofiglio

La dottoressa Martina Bonofiglio riceve a Rende (Cs) su appuntamento. E’ possibile contattarla al  3490734537 o al 3487993757, inviare una mail a bonofigliomartina@gmail.com  oppure contattarla tramite la pagina facebook: Martina Bonofiglio-Nutrizione Ricerca & Salute o pagina Instagram: MartinaBonofiglio (@bmanutra)