Health & Wellness

Intervista alla nutrizionista Rosa Funaro

Nutrizionista Rosa Funaro

Conosciamo meglio la nutrizionista Rosa Funaro

Oggi proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la dottoressa Rosa Funaro di Napoli. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buongiorno Dottoressa Funaro, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Biologa Nutrizionista e Giornalista Pubblicista, esperta in Fitoterapia, laureata  in Biologia della nutrizione perfezionata in dietetica, nutrizione sportiva, nutrizione in gravidanza e in età pediatrica, fitoterapia e nutrizione integrata con particolare attenzione al  trattamento nutrizionale delle patologie autoimmuni, di carattere ormonale . 

Cosa ami di più del tuo lavoro ?

Quello che amo di più del mio lavoro è la gioia che provo nell’aiutare i pazienti a star meglio, imparando a nutrite in modo corretto il proprio organismo,ad utilizzare il cibo come fonte di piacere e come medicina quotidiana. Un sorriso riconquistato vale tanto. 

Qual è la più grossa difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Rosa Funaro?

La difficoltà maggiore che riscontro con molti pazienti è quella di voler ottenere tutto in modo rapido, troppo rapido senza tener presente che la salute di ogni individuo va preservata imparando a mangiare in modo corretto per ottenere risultati significativi e duraturi .

Hai una ricetta preferita? Quale e perchè?

Farro, pomodorini,cozze, vongole e gamberi . Ricetta facile, veloce e gustosissima che ci permette di consumare un pasto completo e nutriente.

Quale cibo ( o categoria di cibo )  viene troppo spesso sottovalutata dai tuoi pazienti ?

I grassi ”buoni” come l’olio extravergine d’oliva, l’avocado l’olio di cocco, gli omega 3 e i semi oleosi, importantissimi per la nostra salute e in particolare per la salute delle nostre membrane cellulari . Spesso i grassi sono demonizzati per il loro contenuto calorico ma, è importante vedere il cibo sotto un’ottica funzionale e non solo per il suo potere calorico.

Quale sarà il cibo del futuro?

Spero proprio il cibo ”vero”, poco trattato e ricco di micronutrienti importantissimi per la salute. La vita frenetica e i mille impegni ci costringono ad  alimentarci con prodotti confezionati e pronti al consumo, ma che  non ci nutrono veramente. Sarebbe davvero ottimale cercare di ritagliarsi del tempo per prestare più attenzione alla nostra alimentazione che sta alla base della cura e della prevenzione di numerose patologie.

Come affrontare il rientro post vacanze?

Verdure crude di stagione, cereali integrali, proteine, soprattutto da pesce azzurro, uova ,carni bianche, semi oleosi e frutta di stagione come spezza fame,  in abbinamento all’attività fisica, sono il cocktail vincente per smaltire qualche chiletto accumulato durante le vacanze estive appena terminate.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Nel tempo libero adoro stare con i miei cari, praticare sport e aggiornarmi in ambito medico-scientifico.

Grazie mille per il suo tempo dottoressa Funaro, lasciamo qualche informazione per i nostri lettori di Napoli che volessero contattarla

La nutrizionista Rosa Funaro riceve a Napoli su appuntamento. E’ possibile contattarla al 3428463531, inviare una mail a rosa.funaro.mc@gmail.com oppure tramite il link https://www.miodottore.it/rosa-funaro/nutrizionista/napoli

Se vi fosse piaciuto questo articolo continuate a leggere il nostro blog o visitate il nostro sito per scoprire il nostro servizio di cibo a domicilio attivo anche a Napoli (e in tutta Italia)