Health & Wellness

E202: cos’è, a cosa serve ed eventuali rischi

E202

Di cosa parliamo quando leggiamo E202 su un’etichetta

Visto il crescente (e giustificato) interesse verso la qualità e la salubrità degli alimenti consumati ogni giorno, sempre più spesso ci ritroviamo a leggere e analizzare gli ingredienti che compongono i nostri pasti quotidiani. Spesso non è facile capire la sigla e il significato di ogni singolo nome riportato sull’etichetta (già questo dovrebbe/potrebbe essere un campanello d’allarme) e per questo a volte ci affidiamo alla rete o a speciali app per capirci qualcosa di più.

Proprio per questo motivo con questo articolo vogliamo spiegare meglio di cosa si tratta quando leggiamo E202 su un alimento.
L’E202, o anche detto sorbato di Potassio, è il sale di potassio dell’acido sorbico: troppi termini difficili da capire? Cerchiamo di capirci qualcosa di più.
L’E202 può essere considerato a tutti gli effetti un conservante o additivo alimentare che viene aggiunto ad alcuni prodotti per permetterne una durata maggiore sullo scaffale: non è quindi tossico anche se viene posto un limite di 3mg per chilo di massa corporea e molto raramente posso dare luogo a fenomeni di allergia e intolleranza.
Il conservante E202 viene utilizzato principalmente nella preparazione di composti a base di frutta, latticini, pane di segale, creme per ripieni e guarnizione.
Oltre all’industria del food, questo additivo viene utilizzato anche in cosmetica nella preparazione di lozioni, creme e deodoranti.

Nonostante il frequente allarmismo che viene riportato da più parti a proposito dell’utilizzo di conservanti, possiamo quindi concludere che l’E202, insieme alla famiglia dei sorbati che comprende anche E200 e E203, può essere assolutamente considerato tra gli additivi innocui per l’uomo e sui quali anche l’unione europea ha dato il via libera al consumo anche dopo la recente stretta su alcuni additivi.

Nel nostro menù NutriBees non utilizziamo comunque alcun tipo di conservante: anche se non dannosi crediamo che fresco sia sempre meglio quando possibile.Scopri di più sul nostro sito!