Clean Meat: significato e perchè (forse) ci cambierà la vita

In un futuro non troppo lontano l’uomo sarà in grado di produrre in laboratorio una “Carne Pulita” (Clean Meat) in modo sicuro e sostenibile per il pianeta

L’allevamento industriale di animali è ormai da tempo finito al centro della cronaca per i suoi metodi inutilizzati e per la sua non sostenibilità nel lungo termine.
Sempre più persone infatti negli ultimi anni hanno denunciato attraverso articoli, report, documentari (come ad esempio il molto conosciuto “Before The Food“) come l’attuale struttura dell’allevamento animale sia tra i principali responsabili dell’inquinamento globale: questo perchè allevare bestiame richiede uno sfruttamento di risorse (agricole, di acqua, di energia) assolutamente non sostenibile per il futuro del pianeta. Questo grido di allarme si fa ancora più rilevante se consideriamo che la popolazione del pianeta è in aumento esponenziale e, solitamente, l’aumento della ricchezza di un paese (pensiamo ad esempio a Cina e India) coincide con un maggior consumo pro-capite di proteine animali.

E’ ormai chiaro ai più la necessità di fare qualcosa riguardo alla sostenibilità nel lungo periodo dell’attuale consumo e allevamento di proteine animali.

La soluzione più ovvia è ovviamente quella di ridurre il consumo di proteine animali a favore di una dieta principalmente plant-based sostituendo queste proteine animali con proteine di origini vegetali come i legumi che troppo spesso non vengono considerati nella nostra dieta.
D’altra parte è però chiaro che, nonostante i ripetuti appelli e gridi di allarme, probabilmente la maggior parte della popolazione non si convertirà mai ad una dieta completamente vegana poichè il consumo di derivati animali è molto radicato nella nostra cultura e nelle nostre abitudini alimentari: quanti di voi rinuncerebbero ad una buona lasagna o ad un bel panino col prosciutto almeno di tanto in tanto? Come fare allora?

A questa domanda e alla relativa soluzione hanno iniziato a lavorare da ormai alcuni anni parecchie persone tra scienzati, bio-tecnologi e imprenditori e i loro progressi sono ben descritti nel libro di Paul Shapiro chiamato “Clean Meat: How growing Meat without Animals will revolutionize dinner and the world” che fa il punto sull’evoluzione di questo settore.
Ma capiamo bene di cosa parliamo quando parliamo di Clean Meat. Traducendo il titolo letteralmente leggiamo: come il far crescere la carne senza gli animali cambierà la nostra cena e il mondo. Una affermazione piuttosto importante giusto? Ebbene si. Da qualche tempo infatti alcuni scienziati stanno lavorando in laboratorio a come creare la carne ( e altri derivati animali ) senza che nessun animale venga coinvolto ne ucciso nel processo. Come è possibile? Vediamolo subito.

La produzione di carne in vitro parte da cellule animali “vere” che in laboratorio vengono alimentate e messe in condizioni di riprodursi come se fossero ancora all’interno dell’animale: le cellule animali infatti (anche quelle umane), se “rifornite” con i giusti nutrienti continuano a riprodursi anche in laboratorio. Questo processo come capirete, se ulteriormente sviluppato e con una annessa riduzione degli attuali costi, ci porterà ad avere tra qualche anno non più allevamenti intensivi di animali ma vere e proprie laboratori di produzione di proteine animali con importanti benefici dal punto di visto ambientale e una sostanziale indifferenza dal punto di vista di gusto e texture della carne “vera”.
Con Clean Meat si intende quindi carne creata in vitro o laboratorio partendo da cellule animali ma che non comporta l’uccisione ne l’allevamento di alcun animale.
I primi prodotti derivanti da questo tipo di tecnologia sono già stati testati (anche dall’autore stesso del libro, qui potete trovare una sua intervista) e non consistono solo in pura carne ma anche in pellame, uova e derivati, latte e derivati: insomma sempre più aziende stanno iniziando ad interessarsi a questa tecnologia che sembra possa avere grandi potenzialità per il nostro pianeta.
Tra le principali startup nel settore Clean Meat possiamo citare: Mosa Meat, Modern Meadow, Clara Foods, Perfect Day.

Queste realtà stanno ottenendo negli ultimi anni numerosi investimenti da parte sia di aziende del settore sia da parte di persone dal calibro di Bill Gates (Microsoft) e Sergey Brin (Google) che credono e sperano che queste aziende possano portare avanti una vera e propria rivoluzione scientifica e industriale che tra qualche anno ci farà pensare agli attuali allevamenti come qualcosa di preistorico e arretrato e adatto per le persone che non vorranno o non riusciranno a convertirsi ad una dieta a impatto zero per il nostro pianeta.

Chissà che tra qualche anno non possiate trovare anche nel nostro menù qualche piatto contenente Carne Pulita 🙂