Dieta Post Parto: tornare in forma dopo la gravidanza

La dieta post parto: tornare in forma dopo la gravidanza.

Dieta post parto: dopo aver partorito, il desiderio di ritornare in forma il prima possibile è forte, ma gran parte delle energie viene assorbita dal bebè!

L’importante, in un momento molto delicato e dispendioso in termini di energia, è non iniziare diete restrittive: all’organismo servono nutrienti completi per poter sopportare la stanchezza del periodo.
Per questo è più giusto seguire una dieta a lungo termine, magari abbinandola a un po’ di sana attività fisica (jogging, un po’ di yoga o anche delle lunghe passeggiate all’aria aperta).
La dieta più indicata per la sua varietà alimentare è quella mediterranea ideale per essere assimilata ad una dieta post parto: privilegiare legumi, cereali, tanta frutta e verdura e bere moltissima acqua: fondamentale per drenare i liquidi in eccesso e far diminuire i gonfiori a piedi e gambe.

I cibi da evitare in questo periodo sono quelli che possono portare a squilibri o disidratazione: alcolici e caffeina su tutti, ma bisogna fare attenzione anche al sale (che favorisce la ritenzione idrica), spezie, carne rossa e in generale evitare cibi troppo grassi (dolci, fritture, formaggi).
Inoltre si consiglia di fare attenzione ad alimenti che contengono allergeni e che potrebbero quindi avere effetti allergici.

Un classico schema di dieta post parto può essere il seguente:

  • colazione: yogurt con un frutto e cereali integrali, oppure fette biscottate integrali con la marmellata
  • spuntino: un frutto o della frutta secca
  • pranzo: 80g di pasta integrale (o riso) condita a piacimento oppure minestrone o zuppa di verdure
  • secondo spuntino: una tisana o una tazza di tè
  • cena: pesce o carne bianca preferibilmente ai ferri e accompagnato da verdure grigliate

In generale il National Research Council consiglia alle neo-mamme di aumentare di circa 500kcal il fabbisogno calorico giornaliero e in particolar modo la dose di proteine, calcio e vitamina D: quindi molti legumi, proteine, latte e yogurt.