Pectina: che cos’è, proprietà, utilizzi e dove trovarla

Scopriamo insieme cos’è la Pectina, da dove deriva, dove viene utilizzata solitamente e se ha o meno proprietà e controindicazioni

Cos’è la Pectina:
Partendo dalla definizione di Wikipedia, la Pectina è un “eteropolisaccaride, ottenuto con l’unione di vari monosaccardi e formato in parte da unità esosano C6H10O5. Per pectina si intende il composto estratto dalla frutta, dalla protopectina in essa contenuta“. Definizione troppo tecnica? Forse si. Cerchiamo allora di andare più terra a terra per spiegare cos’è questo ingrediente che spesso troviamo in prodotti acquistati nella grande distribuzione come marmellate e gelatine di frutta. La Pectina è a tutti gli effetti un prodotto naturale o per meglio dire una fibra solubile che ogni giorno consumiamo assumiamo ricavandola da frutti come mele, prugne, agrumi e uva: questo è il motivo per cui a volte sentiamo il consiglio di mangiare i frutti con la buccia, proprio perchè questa fibra è presente nella buccia di questi frutti.

Da dove deriva:
Come detto nel punto precedente la Pectina si trova in natura in una serie di frutti: in aggiunta al punto precedente è utile sottolineare come la pectina sia più presente in frutti acerbi rispetto a frutti maturi che tendono a perdere questo elemento. Normalmente, mangiando la giusta quantità di frutta, non serve nessuna integrazione particolare di questo elemento.

Dove viene utilizzata comunemente:
La Pectina viene utilizzata comunemente nell’industria alimentare e farmaceutica per produrre marmellate e gelatine di frutta e per questo la vediamo spesso nelle etichette di prodotti che troviamo comunemente al supermercato: non siate spaventati quando leggete questo nome! Questo composto può essere utilizzato anche in casa nella preparazione di confetture home-made in quanto svolge la funzione di addensante facendo si che si raggiunga la consistenza desiderata in un breve periodo. Questo ingredienti, oltre a poter essere ricavato direttamente in casa, può essere trovato anche singolarmente di fianco allo zucchero al supermercato. A questo link potete trovare una ricetta per farla in casa.

Proprietà e controindicazioni:
La Pectina, al contrario di quanto possa far pensare questo nome vagamente chimico, è un prodotto naturale e non ha controindicazioni ma ha al contrario molte proprietà.
A livello intestinale questo elemento è inoltre utile per regolarizzare sia in caso di diarrea che di stitichezza. A livello dietetico, la pectina viene considerata importante in quanto impedisce l’assorbimento di alcuni acidi biliari favorendone l’eliminazione con le feci. A livello digestivo questo composto sembra avere un effetto positivo sulla proliferazione dei batteri “buoni” che nutrono la nostra mucosa intestinale e possono contribuire ad abbassare i valori del colesterolo LDL. Effetti positivi sono riscontrati anche nella prevenzione del diabete assorbendo parte degli zuccheri a livello intestinale.

Se vi fosse piaciuto questo articolo vi invitiamo a leggerne altri sul nostro blog o visitare il nostro sito