Curcuma: scopriamo le migliori ricette con questo superfood

Come utilizzare la curcuma in cucina in maniera semplice

Sicuramente negli ultimi mesi vi sarà capitato di leggere o sentir parlare della curcuma: recentemente infatti questa spezia di origine asiatica è salita sempre più agli onori della cronaca ed ha iniziato ad entrare con maggiore importanza nella nostra cucina.
A cosa è dovuta questa fama? Sicuramente alle sue proprietà nutrizionali che, abbinate ad un buon gusto a livello di palato, fan si che diventi buono e utile considerarla quando si pensa di preparare qualche nuova ricetta specialmente se si è interessati a seguire una alimentazione healthy e di prevenzione.
In realtà questo ingrediente è sempre stato presente sulle nostre tavole in quanto parte della composizione del curry: infatti la curcuma è una radice che viene utilizzata tra gli ingredienti principali per preparare la più famosa spezia indiana. Essendo anch’essa una radice, può essere considerata simile allo zenzero: anch’esso ricco di proprietà e sempre più utilizzato in cucina.
Per completare i motivi per cui sempre più viene fatto uso della curcuma in cucina, andiamo a vedere quali sono queste proprietà che dovrebbero spingerci ad inserirla nel nostro menù.
Le proprietà sono molteplici ma le più riconosciute sono sicuramente quelle antinfiammatorie seguite da quelle antiossidanti e digestive: se dovessimo elencarle tutte servirebbe un articolo a parte e per questo vi rimandiamo a questo bell’articolo scritto da GreenMe a proposito.

Vista la crescente richiesta di questo ingrediente, ormai la Curcuma è facilmente reperibile in tutti i supermercati e si può trovare macinata o essiccata.
La curcuma di per sè non presenta un sapore molto intenso e si presta quindi ad essere utilizzata in diverse ricette senza che ne stoni il sapore originale: l’effetto più evidente del suo impiego sarà il colore ocra che imprimerà alle ricette che la contengono.
Impieghi comuni sono ad esempio nella preparazione del pane o l’aggiunta a frullati e centrifugati. Lo stesso vale per risotti dove di fatto può diventare un sostituto del più italiano zafferano.
Come il curry inoltre, la curcuma può essere utilizzata per condire una moltitudine di pietanze come il pollo (e in generale qualsiasi carne), il tofu, il seitan mentre viene meno utilizzata solitamente su piatti di pesce.

All’interno del menù NutriBees utilizziamo spesso questo ingrediente e lo troverete declinato in diverse modalità: la ricetta sicuramente di maggior successo è la paella di quinoa che rimane nel nostro menù in pianta stabile da ormai diversi mesi e troverete visitando il nostro sito.