Pasti a domicilio per anziani: tipologie di servizi

Pasti a domicilio per anziani: scopri il tipo di servizio che fa al caso tuo

Per gli anziani che vivono da soli prepararsi da mangiare e fare la spesa possono essere delle attività molto complesse e in alcuni casi impossibili. Proprio per questo ci sono molti servizi (anche pubblici) che si occupano di consegnare pasti a domicilio per anziani.

Le grandi tipologie sono due: servizi pubblici e privati.

Servizi Pubblici di pasti a domicilio per anziani

Diversi comuni in Italia offrono il servizio di pasti a domicilio per anziani e disabili.
Il servizio è rivolto a chi, anche temporaneamente, non riesce a provvedere autonomamente alla preparazione dei pasti. Le modalità di erogazione cambiano da comune a comune, come anche le ditte incaricate della preparazione.

La richiesta per usufruire di questo servizio di pasti a domicilio va effettuata all’Assistente Sociale e ha costi variabili da comune a comune.

Servizi Privati di pasti a domicilio per anziani

Insieme al settore pubblico, poi sono nati diversi servizi privati di consegna di pasti a domicilio, che quindi possono essere utilizzati anche da chi è anziano o disabile per avere dei piatti pronti a casa in qualunque momento.

In particolare quelli interessanti per gli anziani sono quei servizi specializzati in cibo sano e bilanciato, per aiutare non solo nella difficoltà pratica della preparazione ma anche nel mangiare bene.

Il primo servizio in Italia di piatti pronti a domicilio consegnati in tutta Italia è NutriBees. I piatti vengono consegnati per tutta la settimana in un packaging isotermico e poi riposti in frigo e riscaldati per 2/3 minuti prima della consumazione. La comodità di avere nel frigorifero i pasti per tutta la settimana è impagabile per chi non ha un’alta mobilità.
piatti pronti per dietaNon solo risolve il problema dell’impossibilità di preparare il pasto ma anche quello di mangiare meglio e in modo più sano.

A differenza del servizio pubblico, può essere più comodo in quanto si deve aspettare una sola volta a settimana la consegna e non tutti i giorni, con un menù più vario e con ricette gourmet che sono molto apprezzate e sicuramente più elaborate.