Dieta estiva

Come fare una dieta estiva?

Con l’arrivo della stagione più calda diventa importante ma anche difficile seguire una dieta estiva sana e bilanciata.
Bisogna fare un po’ di chiarezza e seguire le linee guida dei vari enti (tra cui il Ministero della Salute) che indicano come fare per soffrire un po’ di meno il caldo seguendo un’alimentazione corretta.

Innanzitutto il consiglio più importante per una corretta dieta estiva è quello di idratarsi molto, bevendo molta acqua e consumando frutta e verdura di stagione, privilegiando alimenti come zucchine, pomodori, cicoria e cetrioli: alimenti ricchi d’acqua e di sali minerali e ideali contro il caldo.

Consigliatissimi i cibi ricchi di potassio (banane, angurie, albicocche, patate, verdure), i centrifugati di frutta e le insalate con cereali.
Insalate di orzo, farro e riso devono farla da padrone sulle tavole di casa o sui desk dell’ufficio: le trovate anche su NutriBees!

Cercare di limitare invece assolutamente cibi che appesantiscono facilmente: fritture, insaccati, formaggi stagionati e carne rossa: preferite sempre carne magra come pollo e tacchino oppure uova (ma non più di 4 alla settimana!)

Anche i gelati (meglio se sorbetti) sono consigliati come alternativa ai pasti non principali: una dieta non deve essere solo restrittiva!

Ecco inoltre le 10 linee guida sulla dieta estiva del Ministero della Salute:

  1. Rispettare quotidianamente il numero e gli orari dei pasti, soprattutto la prima colazione, che dev’essere privilegiata rispetto agli altri pasti.
  2. Aumentare consumo di frutta, verdura e yogurt
  3. Preparare piatti con fantasia e molto colorati (i colori sono dati dagli antiossidanti)
  4. Moderare consumo di piatti elaborati e grassi
  5. Privilegiare cibi freschi e ricchi d’acqua
  6. Consumare un gelato o un frullato può essere una buona alternativa ad un pasto di metà giornata
  7. Evitare pasti con più portate
  8. Consumare poco sale
  9. Rispettare modalità di conservazione degli alimenti
  10. Bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua al giorno.