Verdure di Stagione dell’ Estate

Verdure di stagione

E finalmente l’estate è arrivata! Scopriamo oggi quali sono gli alimenti stagionali estivi, tutti molto freschi e carichi di acqua.
Ogni stagione ha la sue verdure tipica; è molto importante conoscere le verdure di stagione per poterle consumare al massimo della freschezza.
Per la vostra dieta è importantissimo consumare queste verdure di stagione durante l’Estate; cercate di inserirle in ogni pasto, se no ci pensa NutriBees!

Cicoria

La cicoria è un naturale alimento diuretico, stimola dunque la digestione purificando l’organismo con un’azione disintossicante: in molti casi viene considerata come un toccasana per l’acne e quasi sempre consigliata nell’ambito di diete disintossicanti o dimagranti.
Inoltre aiuta la concentrazione e combatte la sonnolenza, ideale dunque nel periodo estivo in cui il caldo può farci sentire molto spossati.

Melanzane

Tra i nostri ortaggi preferiti, sono ideali per tantissime ricette (da trovare su NutriBees) per la loro polpa e grazie alle loro proprietà.
Contengono molto potassio e magnesio, il che aiuta nel periodo estivo quando si tende a perdere molti minerali tramite sudorazione.
Ricche di fibre e di acqua aiutano a depurarsi e a combattere la stitichezza.
Tra le verdure di stagione i nostri preferiti.

Peperoni

I peperoni sono molto utilizzati per via del loro sapore particolare e per le loro proprietà: La vitamina C e la vitamina A contenute nei peperoni forniscono gran parte della razione giornaliera raccomandata.
Secondo alcuni studi sono anche uno strumento di prevenzione di malattie di invecchiamento della pelle e cardiovascolari.
Per la buona presenza di fibra e il basso contenuto calorico è tra gli alimenti più indicati per il controllo del peso, creando un buon senso di sazietà.
Attenzione però: per alcuni il peperone può risultare indigesto (per via della buccia di cellulosa) e può dunque creare problemi alla digestione.
Verdure di stagione buone ma da consumare solo se digeribili facilmente.

Pomodori

Le verdure di stagione più semplici e buone di tutte.
Ricchi di vitamine e sali minerali, sono consigliati per chi soffre di: gotta, astenia, ipertensione, nefrite, stitichezza.

Zucchine

Una delle verdure di stagione più consumata in Italia.
Si coltivano già a partire dalla Primavera e sono note per essere composte da gran parte di acqua (94%) e quindi consigliatissime in tutte le diete dimagranti, essendo anche dei diuretici naturali.
Essendo anche dei calmanti naturali sono consigliate nelle prime fasi di svezzamento dei neonati.

Rucola

Una delle verdure di più lunga tradizione, ricchisima di vitamine, minerali e antiossidanti.
Perfetta in un regime dietetico.
Ha diverse proprietà benefiche: abbassa la pressione, previene tumori, rinforza le ossa ed ha una funzione rilassante e calmante.
Noi la utilizziamo per fare un buonissimo pesto da abbinare ad una pasta integrale.

Barbabietola

Ricchissima di minerali (sodio, potassio, calcio, ferro) viene consigliata a chi ne ha carenze; ha però un sapore particolare che non piace a tutti.
Viene spesso consigliata anche a chi soffre di anemia in quanto la radice è utilizzata come ottimo integratore di ferro.