A tu per tu con la nutrizionista Valentina Suerz

Oggi per la rubrica curata dai nostri professionisti, intervistiamo la nutrizionista Valentina Suerz

Buongiorno Dottoressa Valentina Suerz, presentati in 3 righe

Farmacista di professione, mi sono appassionata al mondo della nutrizione a seguito di un grave incidente subito nel 2011. Gli effetti del cibo su di me mi hanno fatto letteralmente innamorare degli alimenti, tanto da decidere di diventare Biologo Nutrizionista e fare della mia passione, il mio lavoro. La mia missione è curare le persone con il cibo.

Cosa ami di più del tuo lavoro ?

Vedere quanto può cambiare la vita delle persone semplicemente modificando le abitudini alimentari è straordinario. Un grazie detto da un diabetico che finalmente ha potuto buttare via la tanto odiata metformina non ha prezzo.

Qual è la più grossa difficoltà che incontri con i tuoi pazienti ?

Cambiare le proprie abitudini non è sempre facile. Anzi talvolta sembra quasi un’impresa titanica. A volte le persone che si rivolgono a me cercano una pozione magica che le possa far star meglio senza sacrifici. Purtroppo non è così, qualsiasi cambiamento richiede pazienza e forza di volontà. Ma forse è proprio questo il bello del viaggio…

Hai una ricetta preferita ? Perchè ?

Consiglio spesso dei piatti unici, ricchi di verdura, proteine magre come il pesce, cereali integrali e grassi buoni, come la frutta secca. Il branzino al vapore con riso integrale, broccoli e mandorle è un ottimo compromesso

Filetto di branzino nutribees

Quale sarà il cibo del 2018 e i trend in ambito nutrizionale ?

Credo la frutta secca. Ottimo alleato per la perdita di peso perché ricca di acidi grassi buoni per la salute. Inoltre, se si resta all’interno di 30–40 g/die è un fantastico spezza-fame che ci dà energia, contribuendo allo stesso tempo a darci senso di sazietà. E non è forse questo che cerchiamo in una dieta

I tuoi obiettivi personali per il 2018 ?
Ovviamente la formazione prima di tutto. Non a caso ho deciso di rimettermi sui libri e di studiare medicina in modo da poter offrire un servizio di prima categoria per tutti i miei pazienti. Ricordiamoci che Ippocrate diceva “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. E’ proprio questo l’obiettivo che mi sono prefissata.

Per informazioni e visite sono contattabile all’ indirizzo mail: valentina.suerz@libero.it , al numero telefonico 3482584211 oppure al mio sito internet www.alimentazionesumisura.com per fissare un appuntamento nel mio studio di Visco (UD), via Borgo Piave 35.